Menu
Poiché nel corso della nostra esistenza possiamo andare in contro a periodi difficili e bui; possono presentarsi situazioni impreviste che destabilizzano la nostra quotidianità, oppure scelte che non riusciamo a definire, o ancora problemi di natura sociale, affettiva e relazionale che ci costringono a cercare ed utilizzare le nostre risorse in maniera più funzionale e adattiva.
Analizzeremo insieme quali sono le difficoltà e punteremo agli obiettivi per ottenere nel minor tempo possibile un miglioramento del proprio benessere psico-fisico.
Avere una relazione significa dividere con un’altra persona la nostra sfera affettiva ed intima, personale.
L’incontro di questi due differenti mondi spesso non è così scontato e si può andare verso delle difficoltà, tendendo, il più delle volte, verso la speranza che le medesime si risolvano da sole.
Promuovere al cambiamento della coppia può prevedere una comunicazione più efficace, un’individuazione delle difficoltà e un intervento delicato che tenga conto di entrambe le entità e che predisponga ad un benessere complessivo senza incorrere in delusioni, rancori, frustrazioni in un clima disteso e propositivo verso una direzione comune.
Avere una relazione significa dividere con un’altra persona la nostra sfera affettiva ed intima, personale. L’incontro di questi due differenti mondi spesso non è così scontato e si può andare verso delle difficoltà, tendendo, il più delle volte, verso la speranza che le medesime si risolvano da sole. Promuovere al cambiamento della coppia può prevedere una comunicazione più efficace, un’individuazione delle difficoltà e un intervento delicato che tenga conto di entrambe le entità e che predisponga ad un benessere complessivo senza incorrere in delusioni, rancori, frustrazioni in un clima disteso e propositivo verso una direzione comune.
In ogni famiglia prima o poi si può presentare un problema legato ad uno o più dei suoi componenti che può andare a compromettere l’equilibrio di tutto il sistema; è un processo del tutto naturale poiché fa parte dello sviluppo evolutivo di ogni individuo avere, in base all’età, delle necessità diverse, delle criticità da affrontare, delle esigenze nuove da onorare.
Al tempo stesso avere nella propria vita una famiglia può essere una risorsa importante che dà spunti nuovi e calore umano, accoglienza e anche nei casi di disapprovazione di un comportamento, si possono stabilire obiettivi terapeutici per contrastare e diminuire le eventuali disfunzionalità e proseguire in alleanza la promozione del benessere familiare ed individuale.
L’infanzia e l’adolescenza sono periodi in cui la persona sta costruendo la propria identità, spesso all’interno di questo percorso evolutivo si può incorrere in cadute e in problemi legati alla sfera relazionale e sociale scolastica e non e non sapere come fare a gestire le emozioni e i conflitti che possono insorgere in questa fase delicata della vita.
I fattori possono essere molteplici, problemi con le figure di attaccamento, con il gruppo dei pari, con gli insegnanti e gli educatori, con le proprie capacità di vivere con serenità tutti gli stadi evolutivi che si presentano.
Andare a costruire una sinergia tra famiglia e psicologo può far si che queste difficoltà vengano gestite al meglio per essere affrontate e superate in tempi congrui al rispetto del bambino o dell’adolescente, per giungere ad un benessere efficace e duraturo.
L’infanzia e l’adolescenza sono periodi in cui la persona sta costruendo la propria identità, spesso all’interno di questo percorso evolutivo si può incorrere in cadute e in problemi legati alla sfera relazionale e sociale scolastica e non e non sapere come fare a gestire le emozioni e i conflitti che possono insorgere in questa fase delicata della vita. I fattori possono essere molteplici, problemi con le figure di attaccamento, con il gruppo dei pari, con gli insegnanti e gli educatori, con le proprie capacità di vivere con serenità tutti gli stadi evolutivi che si presentano. Andare a costruire una sinergia tra famiglia e psicologo può far si che queste difficoltà vengano gestite al meglio per essere affrontate e superate in tempi congrui al rispetto del bambino o dell’adolescente, per giungere ad un benessere efficace e duraturo.